Formazione professionale legata all’attività tessile: telai, orditoi, campioni di tessuto, tintura dei filati e delle pezze, filatura e tessitura e imbiancatura del tessuto. Questa formazione si svolge in collaborazione con il Museo Del Tessile di Chieri che opera per tramandarne la cultura e la tecnica della tessitura alle future generazioni.
La moda è come una cucina, nella quale gli ingredienti giusti concorrono al perfetto risultato di ciò che serviremo a tavola. Con questa semplice analogia viene fondato il corso teorico/pratico di merceologia che analizza i materiali e le componentistiche con i quali si costruisce un capo di abbigliamento. Tatto, vista, esperienza, sensazione contribuiscono alla scelta dei tessuti e degli accessori visualizzati precedentemente nel figurino oppure, come spesso accade, sono essi stessi a fornire l'ispirazione principale.
L’elevato grado di innovatività e l’evoluzione dei tessuti dell’industria Tessile fanno sì che il mercato richieda sempre più professionisti formati ad hoc da introdurre nelle aziende: L’aggiornamento è la chiave di successo di questa figura che rappresenta un professionista con competenze sia creative ,sia tecniche ed anche di marketing in grado di studiare attentamente le tendenze emergenti e le richieste del mercato per proporre le novità al mondo della moda ed agli stilisti.
Il Corso ha quindi l’obiettivo di formare un professionista con una preparazione trasversale, tecnico-creativa che conosce, cerca ed abbina i tessuti ai diversi progetti di produzione (tessile, abbigliamento, accessori, arredamento). E’ prevista una visita esterna presso un’azienda tessile.
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI: Il Corso tende a far acquisire la conoscenza del settore tessile/design e delle innovazioni in esso presenti con una analisi e studio delle fibre, dei filati, dei pellami e dei tessuti con un dizionario tecnico di base e con la comprensione dei nuovi materiali: chi li usa e perché. Possibili sviluppi professionali: Stilisti, responsabili di linee di tessuto, buyer, responsabili di prodotto, titolari di aziende di prodotto tessile abbigliamento e home textile, coordinatori di collezione
PROGRAMMA: